Emozione naturale

Il RIFUGIO BIANCANEVE, ampia struttura turistica posizionata sul Monte Fumaiolo vicinissima alla sorgente del fiume TEVERE, propone il progetto:

 

“ EMOZIONE  NATURALE”

 

Visite escursionistiche guidate, comprensive di pranzo e/o soggiorno alla scoperta del MONTE FUMAIOLO. La storia, l’acqua, le tradizioni, la cultura, la flora, la fauna , il territorio e la buona cucina.

Quest’eccezionale iniziativa è proposta tutto l’anno, in quanto secondo le stagioni sono diverse le attività che possono essere svolte e diversi sono i menù proposti, con porcini, cacciagione, pasta fatta a mano, FIORENTINA, polenta, carne alla brace, dolci,  sempre e comunque preparati e curati dalla chef MILENA,  ad esempio:

In primavera-estate escursioni, visite a luoghi e paesaggi, particolari attrazioni naturali, raccolta del  PRUGNOLO pregiatissimo fungo primaverile.

In autunno, “LA CASTAGNATA” raccolta libera di castagne senza limite di quantità, raccolta di funghi,ricerca con l’aiuto di cani addestrati e guida espertissima, del famosissimo TARTUFO e degustazione di menù con ricette tipiche del territorio.

In inverno: sci alpino, sci di fondo, escursioni con racchette da neve (ciaspole), fiaccolate lungo i sentieri o lungo le piste da sci, gara di sculture con la neve.

 

 

Questi sono alcuni punti d’interesse legati al Monte Fumaiolo. Il progetto

“EMOZIONE NATURALE” è stato realizzato, grazie all’esperienza e ai successi di partecipazione avuti in questi anni. L’adesione al progetto è aperta a tutte le scuole, gruppi escursionistici,associazioni, centri sociali, parrocchiali e comunque a tutti coloro che desiderino scoprire questo fantastico territorio a stretto contatto con la natura. Il programma e i punti da visitare devono essere studiati e personalizzati, insieme alle guide FRANCO e VALENTINO a seconda degli interessi dei partecipanti, come del resto può essere personalizzato il menù, i giorni di durata che possono variare dal singolo giorno oppure a soggiorni più lunghi ai quali possono aggiungersi escursioni alla vicina Repubblica di San Marino, borghi medievali come San Leo, Sansepolcro, (città natale di Piero della Francesca) Caprese Michelangelo, (casa natale di Michelangelo Buonarroti) al parco divertimenti di Mirabilandia, musei storici e tematici, alle vicine Terme di Bagno di Romagna, (dove, per chi lo desideri può essere interessante un ciclo di cure e /o massaggi rigeneranti).

Il costo dell’iniziativa “ EMOZIONE NATURALE” è variabile a seconda della scelta , degli interessi, del menù, del numero dei partecipanti e dei tempi di eventuale soggiorno, per questo vi invitiamo a contattarci per un preventivo gratuito.